sabato 12 dicembre 2009



Pacco regalo
Torta bianca con due ripieni: alle noce e crema con ananas.


Moqueca de Peixe (Pesce con latte di Cocco)
Questo piatto viene sempre cucinato in pentole di terra cotta (panela de barro) le quali emanano un odore tipico brasiliano. Il pesce va cotto nel latte di cocco e viene acompagnato di riso in bianco e crema di pesce.

Bolinho de Bacalhau ( Palline di Baccalà)
In compania degli amici, questo aperitivo e una caipirinha qui ha bisogno di uscire di casa?

domenica 6 dicembre 2009

Domenica insieme agli amici


Già sento il profumo della mia pentola in coccio messa sul fuoco! Questo fine settimana io e Flavia abbiamo preparato un pranzo brasiliano. Antipasto : bolinho de bacalhau ( palline di baccalà) e la “ moqueca capixaba” ( pesce con latte di cocco).
Anche voi se volete sperimentare questi sapori esotici potette contattarci: Saremo felice di cucinare per voi.

giovedì 19 novembre 2009

Torta Primavera



La torta del mio matrimonio setembre 2006- Brasile.
Un'altra delle ricette di mia madre, torta ripiena con tre tipi diversi di crema e pezzetti di frutta sciroppata, fragole, pesche e fichi.

mercoledì 18 novembre 2009

Ricetta della settimana

Tortelli di zucca

Un giorno mi misi a fare i tortellini seguendo la ricetta della pasta all'uovo che mia madre mi aveva lasciato e avevo il tavolo pieno di pasta fresca appena fatta, quando all'improvviso bussano alla porta...toc-toc!; era un agente della guardia di finanza venuto a fare un controllo per il mio permesso. Apro la porta e subito l'ufficiale lancia lo sguardo verso il tavolo e dice:" i tortellini... ancora c'è qualcuno che li fa come una volta?...chi li ha fatti?" ed io risposi: "Io, ho appena finito di prepararli". Lui, sorridendo mi chiese, guardando i miei documenti: "ma sei tu la brasiliana?", ed io risposi:" Si, sono io la brasiliana che fa i tortellini come si facevano una volta qui in Italia!"

Pasta all'uovo

Ingredienti:
500 gr di farina grano duro, 5 uova fresche,semola di grano duro per stendere la pasta. Impastate molto bene,fare un panetto e mettetelo a riposare in frigorifero per 60 min.

Nel frattempo preparate il ripieno: 1 zucca fatta al forno condita con aglio, pepe nero, origano, sale e olio extra vergini d'oliva. Infornatela a 200° per 30 min.
Basilico tritato, 250 gr di ricotta e parmigiano. Mescolate tutto e unite alla zucca già raffreddata.

Trascorso il tempo indicato per il riposo della pasta, stendete, tagliatela a dischetti e adagiatevi dei mucchietti di ripieno chiudendogli a forma di tortelli.
Lasciate seccare leggermente i tortelli per circa 3 ore. Cuoceteli in abbondante acqua bollente salata; scolateli e conditeli con il burro fuso e salvia. Serviteli con il parmigiano grattugiato e buon appetito!

venerdì 13 novembre 2009

Torta decorata con chantilly



Torta bianca ripiena con due strati : noce e ananas . Decorazione fatta con chantilly.
Dolcetti di cocco e di cioccolato.

Altre torte

Torta Hello Kitty.
Torta bianca ripiena con due strati: crema alle more e dolce di latte. Decorazione fatta artigianalmente con pasta di zucchero e gelatina.

Torta Fondo Del Mare
Torta bianca ripiena con due strati: crema e crema con gocce di cioccolato. Decorazione fatta artigianalmente con pasta di zucchero e gelatina.

L'Orso
Torta bianca ripiena con due strati: crema e marmellata di pesca.
Decorazione fatta artigianalmente con pasta di zucchero e gelatina.

Torta delle Fate


Ho fatto questa torta, tutti i dolcetti e la decorazione per la festa di compleanno di mia figlia.
Torta bianca con tre strati di ripieno (cioccolato, dolce di latte e noce). I dolcetti sono palline di cocco e cioccolato.