mercoledì 11 luglio 2012


Alla scoperta dei sapori

Laboratorio di cucina
Un progetto di Karol Izabel in collaborazione con L’ Arcobalena Onlus

Destinatari : bambini dai tre ai dieci anni divisi in gruppi di età omogenea.

Finalità
Stimolare un rapporto sano ed equilibrato dei bambini con il cibo. 

Perché un progetto di cucina per bambini?
Cosa vuol dire avere un sano ed equilibrato rapporto con il cibo?                                                                 Quando mangiamo ci nutriamo. Grazie alle sostanze nutritive contenute negli alimenti il nostro corpo è in grado di sostenersi, è in grado di muoversi, di sopportare degli sforzi ed è in grado di svilupparsi e rinnovarsi. È chiaro che se gli elementi nutritivi sono di bassa qualità o sono carenti, il nostro corpo inizia ad avere dei problemi.

Mangiare vuol dire solamente nutrirsi?                                                                                                          Mangiare è anche piacere: piacere di assaporare, di scoprire, di conoscere nuovi sapori, nuovi odori, nuovi abbinamenti e quindi nuove usanze, nuovi costumi .                                                                            Mangiare vuol dire anche stare insieme, condividere, scherzare.
Ma i bambini e soprattutto noi genitori, che rapporto abbiamo con il cibo? Se l’atto del mangiare deve essere un piacere, una gioia, un momento di felicità, non dovrebbe avere delle forzature. Ma come facciamo a convincere i bambini ad avvicinarsi al cibo con un atteggiamento curioso, desideroso di scoprire nuovi sapori? Come possono iniziare a prendere coscienza e piacere nel seguire una buona alimentazione, mangiando cereali, legumi, ortaggi, verdure, frutta, carne e pesce?                               Iniziando a preparare, cucinare il cibo che si appresteranno a mangiare, i bambini scoprono quanto sia divertente stare in cucina, manipolare gli alimenti, soprattutto imparano a “conoscere “il cibo non più come qualcosa di estraneo, sconosciuto, fatto da altri, ma come una cosa di conosciuto, qualcosa dove la loro creatività, la loro personalità, il loro gusto si può esprimere.  

Obiettivi
Stimolare i bambini alla conoscenza delle qualità organolettiche degli alimenti, dei colori, delle proprietà nutritive, delle caratteristiche dei sapori, dei profumi, della consistenza .
Stimolare i cinque sensi: palato , tatto,  udito ,vista e olfatto attraverso l’ uso degli alimenti.
Favorire  l’ autonomia, il senso di responsabilità, il buon comportamento a  tavola.
Stimolare la coordinazione motoria, le capacità cognitive, la creatività.
Stimolare la socialità, lo scambio di idee.
Favorire l’ autostima.

Attività
Piatti freddi : insalate, frullati, panini
Piatti caldi: pizza, pasta, dolci.
La preparazione dei vari piatti prevede la partecipazione del bambino nelle seguenti fasi:  nella scelta e nel lavaggio degli ingredienti, nella scelta degli abbinamenti, nella creazione della composizione( creare delle forme nel piatto utilizzando gli ingredienti), nella scelta del condimento, nella degustazione infine nella discussione e nel confronto di idee sui piatti preparati. 

Chi è Karol Izabel?
La passione per la cucina nasce nel 2004 per caso. Inizia come aiuto cuoco e da subito capisce che stare ai fornelli è la sua strada. Senza troppa difficoltà, pur non avendo seguito nessun tipo di corso in materia, riesce a cucinare con grande rapidità, a rielaborare le ricette che legge sui libri e, soprattutto, riceve apprezzamenti unanimi sui piatti che prepara. In breve tempo infatti inizia preparare le cene più importanti che vengono organizzate nel ristorante. Nel 2007 a causa della nascita della prima figlia, per avere una maggiore flessibilità di orario, inizia a lavorare come cuoca a domicilio. L’ esperienza di mamma la porta a pensare a un laboratorio di cucina che stimoli i bambini ad avere un giocoso ed equilibrato rapporto con il cibo: nasce il progetto “Alla scoperta dei sapori”. Grazie infinite a mia madre per essere sempre la mia ispiratrice.

Nessun commento:

Posta un commento